Va bene chiedere aiuto – una nuova panoramica dei servizi e delle offerte nella Val Venosta

logo

Ci sono situazioni di vita difficili: un incidente o una malattia improvvisa, violenza in famiglia, condizioni di senzatetto, mancanza di lavoro, bambini e giovani che hanno difficoltà. A volte riguarda anche parenti o amici. Orientarsi nella “giungla” dei servizi è difficile. I percorsi di solito sono lunghi. L’ostacolo per chiedere aiuto è alto. Come faccio a trovare l’offerta giusta nella mia vicinanza? I servizi e le possibilità sono spesso poco conosciuti.

Nell’ambito delle attività del comitato del distretto Media ed Alta Val Venosta nel 2019 è stato formato il gruppo di lavoro “Kurze Wege”. Ci sono molti servizi e offerte in Val Venosta e in Alto Adige, ma fino ad ora non c’è stata una panoramica collezionata. Descrizioni semplici piuttosto che abbreviazioni incomprensibili dovrebbero consentire di ridurre al minimo il percorso verso l’assistenza.

Il risultato è un opuscolo bilingue stampato e piegato, così come una versione bilingue online (www.bzgvin.it). In ogni caso, il nome del servizio o dell’offerta è indicato con una breve descrizione e il numero di telefono. 

Per facilitare la ricerca, i servizi e le offerte sono stati divisi in ambiti: Assistenza medica, crisi ed eventi drastici, sostegno finanziario e di consumo, sostegno alle famiglie con bambini, sostegno al collocamento e all’occupazione, sostegno ai giovani, assistenza e cura per anziani o nella malattia, sostegno esistenziale e socio-educativo, sostegno legale, sostegno ai disturbi alimentari, sostegno ai rifugiati e ai migranti, salute mentale, sostegno psicologico, sostegno alle dipendenze, sostegno a bambini e adulti con disabilità, sostegno contro la violenza.  

Il gruppo di lavoro con questo opuscolo vuole dare un contributo: Tutte le persone che vivono nella Val Venosta devono avere accesso al sostegno.


Per ulteriori informazioni o per richiedere l’opuscolo stampato, si prega di contattare: servizi sociali della Comunità Comprensoriale Val Venosta +39 0473 736700 o www.bzgvin.it 


Flyer_auito.pdf (0.38 MB)

15/06/2021

ITA