Servizio cimiteriale

Il servizio comprende le concessioni cimiteriali nonchè l'apertura delle tombe.

Diritto di sepoltura

Ai sensi delle disposizioni del regolamento di Polizia Mortuaria le seguenti persone hanno diritto di sepoltura nel cimitero:

• persone con residenza nel Comune e persone con residenza in Montefranco (Comune di Castelbello-Ciardes);
  • persone decedute nel territorio del Comune, indipendentemente dal loro luogo di residenza ai tempi di vivia;
  • nati morti e prodotti di concepimento;
  • persone, che prima del ricovero in strutture di cura fuori del territorio comunale avevano la propria residenza nel Comune;
  • persone, che per un periodo di 20 anni erano state residenti nel Comune.

In casi straordinari il Sindaco può autorizzare la sepoltura di persone, che Hanno un particolare legame con il Comune o che si sono destinte per particolare merito nel campo sociale, scientifico, artistico o letterario.

Apertura della tomba

L'apertura della tomba è compito del Comune e detto servizio viene effettuato tramite il personale dipendente del cantiere comunale. In ogni caso è da contattare il capo del cantiere comunale (cell: +39 348 701 33 00 ).

La chiusura della tomba viene effettuata secondo l'usanza nostrana dai portatori della bara.

Per l'apertura è dovuta un'indennità; in caso della sepoltura di un'urna detto importo non è dovuto.

vedi tariffa

Concessione cimiteriale

Su richiesta scritta l'Ufficio tributi del Comune di Laces rilascia la relativa concessione o effettua la trascrizione della stessa. La concessione ha una durata di 20 anni.

In caso di assegnazione di una nuova tomba è dovuta un'indennità unica per la durata di 20 anni.

vedi cremazione

01/12/2022